Impianti Elettrici Civili e Residenziali

Civili e Residenziali

Vantiamo grande esperienza nella realizzazione di impianti elettrici per edifici residenziali, che ci ha permesso negli anni di diventare partner specializzati Vimar.

Gli impianti residenziali si differenziano principalmente in 3 livelli (CEI 64-8), ciascuno di essi caratterizzato da una dotazione funzionale da una suddivisione minima dei circuiti terminali, entrambe in funzione della metratura dell’appartamento.

  • LIVELLO 1: Minimo obbligatorio per la conformità alla Norma CEI 64-8 garantisce all’utilizzatore un impianto non solo sicuro, ma anche con un livello funzionale sufficiente;
  • LIVELLO 2: Prevede prestazioni maggiori come un numero più rilevante di prese di corrente e di circuiti, il videocitofono e il controllo dei carichi elettrici;
  • LIVELLO 3: Il terzo livello indica un impianto innovativo di pregio e prevede, fra l’altro, anche le funzioni domotiche.

In funzione del livello di impianto realizzato, predisponiamo o realizziamo accorgimenti tecnici che permettono di accrescere l’efficienza energetica.

L’efficienza energetica è una sfida innanzitutto culturale, oltre che civile e tecnica.

La domotica, implementata nel LIVELLO 3 oltre alle funzionalità già note, permette all’impianto e quindi agli utilizzatori di autogestirsi in maniera intelligente, ottimizzando gli sprechi energia.

Oggi più che mai rispetto agli anni passati, considerando che gli interventi di risparmio energetico di ripagano in maniera piuttosto veloce, conviene indirizzarsi verso una soluzione impianstica più “Smart”, che permetta la totale gestione dell’appartamento o dell’edificio.

Grazie alla fruttuosa parnership con Vimar, siamo specialisti in impianti domotici By-me, che ad oggi hanno reso felici e soddisfatti il 100% dei clienti che hanno scelto questa soluzione.

Inoltre una soluzione domotica, oltre che maggiormente innovativa rispetto ad una tradizionale, è anche esponenzialmente più resiliente.

Difatti, un impianto domotico permette il completo ampliamento dello stesso senza effettuare nessuna modifica importante alla propria infrattura principale, aprendosi a nuove fuzionalità precedentemente non implementate.

Un classico esempio è l’implementazione di un sistema antintrusione o videocitofonico, perfettamente in grado di dialogare con il resto dell’impianto.

Gli impianti che normalmente sono definiti ausiliari in un LIVELLO 1 o 2, diventano parte integrante di tutta l’infrastruttura impiantistica nel LIVELLO 3, ottimizzando i costi e migliorando la funzionalità degli impianti.

Realizziamo soluzioni impiantistiche domotiche anche per strutture di tipo commerciale, con soluzioni di tipo “open” con standard KNX, con cui è possibile effettuare il controllo completo degli edifici (automazione, accessi, clima e risparmio energetico), anche collegandosi attraverso idonee interfacce a parti di impianto già esistenti, grazie alla possibilità di integrazione dei sistemi.

Queste soluzioni sono particolarmente idonee per strutture alberghiere, hotel, B&B e similari, a cui è possibile offrire un servizio completamente personalizzato, cucito in maniera sartoriale sulle esigenze del committente.